MATTIA BARBIERI VINCE L’ULTIMA SELETTIVA AREA NORD

Seconda ed ultima prova del Campionato Italiano Junior Motocross selettiva Area Nord, sul circuito Piemontese di Cassano Spinola in provincia di Alessandria; il fango ha reso tutto più complicato, ma la formazione del 3MX Team composta da: Andrea Bruzzese, Filippo Salviato, Francesco Zoriaco, Lorenzo Quartini, Mattia Barbieri e Matteo Pessina al via dell’ottavo di litro si è difesa bene.

Rilevante il numero dei partecipanti della classe 125, che ha costretto gli organizzatori ed i piloti ad affrontare ancora una volta più finali: in questo caso A e B.

Mattia Barbieri è riuscito a vincere la sua prima gara nazionale della classe 125, mentre si sono nuovamente qualificati alla finale “A” anche Filippo Salviato e Francesco Zoriaco.

Nella classe 65 Debuttanti Alessandro Salvi è riuscito a conquistare il sesto posto.

CLASSE 125 JUNIOR:

Mattia Barbieri #125 sabato ha ottenuto il secondo tempo nel suo gruppo.

Nelle gare di domenica: in gara 1 Barbieri è scattato bene dal cancello di partenza portandosi in seconda posizione, alla seconda curva un piccolo errore lo ha fatto retrocedere al quarto posto, ma poco dopo ha rimediato passando velocemente al secondo posto, concludendo così la gara.

Nella seconda manche Mattia è partito terzo e dopo la scivolata di un avversario è riuscito a guadagnare la seconda posizione, attaccando poi il pilota al comando e involandosi verso la vittoria di gara e giornata.

Per Barbieri anche il secondo posto nella classifica finale della selettiva Area Nord.

Mattia Barbieri – Ph. Gian Maria Soglia

Francesco Zoriaco #500 sabato non ha trovato il giusto approccio ai tempi cronometrati ed ha ottenuto il dodicesimo tempo conquistando comunque la finale A.

Al via di gara 1 Francesco è scattato in maniera impeccabile dal cancello e si è portato in seconda posizione, ha mantenuto poi il settimo posto per buona parte della gara, per poi chiudere nono.

Nella seconda frazione Zoriaco non è riuscito a scattare bene, ha quindi dovuto ripartire da metà gruppo, andando sul finale a recuperare la quattordicesima posizione.

Per lui il 12° posto di giornata e il tredicesimo in campionato Area Nord. Francesco ringrazia tutto il 3MX Team e la famiglia.

Francesco Zoriaco – Ph. Gian Maria Soglia

Filippo Salviato #261 ha ottenuto il decimo tempo nelle prove cronometrate del gruppo B, qualificandosi di diritto alla finale A.

In gara 1 Salviato è scattato relativamente bene andando subito ad occupare l’ottava posizione e concludendo al decimo posto.

Nella seconda frazione Filippo è partito male ed è stato costretto al recupero, andando in progressione fino a fine gara, per lui la ventesima posizione ed il 15° posto di giornata.

Salviato ha chiuso il campionato in quattordicesima posizione.

Filippo Salviato – Ph. Gian Maria Soglia

Matteo Pessina #67 nelle qualifiche del sabato ha ottenuto il 27° tempo, che lo ha fatto accedere alla finale del gruppo B.

Nella prima finale Pessina è partito decisamente bene e dal settimo posto iniziale è anche risalito fino alla sesta posizione.

In gara 2 Matteo è scattato dal cancello ancora meglio, agguantando la sesta posizione, Pessina ha poi spinto ancora più forte la sua Gasgas, arrivando al quarto posto sotto la bandiera a scacchi. 

Matteo Pessina – Ph. Gian Maria Soglia

Lorenzo Quartini #216 non è riuscito a trovare il giusto feeling il sabato, concludendo così al 26° posto e dovendo disputare la finale B.

In gara 1 Lorenzo non è riuscito ad uscire bene dal cancello ed al primo giro è transitato al ventitreesimo posto, rimontando poi fino al diciassettesimo.

Nella seconda manche Quartini ha indovinato la partenza e dall’undicesimo posto iniziale, dopo una serie di sorpassi, è arrivato fino all’ottava posizione.

Lorenzo Quartini – Ph. Gian Maria Soglia

Andrea Bruzzese #70 si è qualificato al 32° posto del suo gruppo ed ha quindi avuto accesso alla finale riservata al gruppo B.

In gara 1 Andrea è partito male ed al primo giro una scivolata gli ha complicato la gara, Bruzzese è stato quindi costretto a rimontare fino alla ventiseiesima posizione, perdendo parecchio tempo con un avversario più lento.

In gara 2 Bruzzese nel fango è partito male e dopo una scivolata, non è riuscito a trovare il proprio ritmo, concludendo 24°.

Andrea Bruzzese – Ph. Gian Maria Soglia

CLASSE 65 DEBUTTANTI:

Alessandro Salvi #71 alla sua seconda apparizione tricolore ha ottenuto il settimo tempo nelle qualifiche del sabato.

I debuttanti hanno svolto gara 1 già al sabato ed Alessandro ha ben figurato partendo al settimo posto e mantenendo la posizione fino al traguardo

Salvi in gara 2 ha migliorato la sua partenza, scattando al sesto posto e dopo una bella lotta ha concluso quinto. Per Alessandro è confermato il sesto posto di giornata ed in campionato.

Alessandro Salvi – Ph. Gian Maria Soglia

Per consultare le classifiche clicca qui:

https://www.mgmtiming.it/default.aspx?pagina=/2022/____C._I._MX_Junior/2022-05-08%20Cassano%20S

Classifica di giornata classe 125 Junior GRUPPO A:

  1. BARBIERI Mattia #125 – GasGas 3MX Team

       12) ZORIACO Francesco #500 – GasGas 3MX Team

15)  SALVIATO Filippo #261 – GasGas 3MX Team

Classifica di giornata classe 125 Junior GRUPPO B:

4)  PESSINA Matteo #67 – GasGas 3MX Team

10)  QUARTINI Lorenzo #216 – GasGas 3MX Team

26) BRUZZESE Andrea #70 – GasGas 3MX Team

Classifica di giornata classe 65 Debuttanti:

  1. IVANDIC Roko #643 – KTM
  2. DONDE Giacomo #18 – KTM
  3. GAMPENRIEDER Jakob #773 –  HSQ

       6) SALVI Alessandro #71 – GasGas 3MX Team

Amadio Todeschini: “anche questa volta i ragazzi sono stati grandi, anzi unici!

Bellissima la prima vittoria di Barbieri in questo campionato, ora bisogna crederci anche nelle prossime fasi del tricolore.

In questa seconda selettiva si sono migliorati un po’ tutti, quindi siamo sulla giusta strada.

Bravissimo nei debuttanti 65 Alessandro Salvi, che è andato ancora forte, soprattutto in gara 2.

A breve tornerà in pista anche il nostro Chicco Salvi, che non vediamo l’ora di ritrovare in azione nei vari campionati.

Ci vediamo in pista per le semifinali!”