UN’ALTRA SPLENDIDA VITTORIA NELLA CLASSE 125 PER BARBIERI, CON ZORIACO E SALVIATO NELLA TOP 5! OTTIMO RIENTRO ANCHE PER FEDERICO SALVI.

Si arriva sul circuito di Lodi per il Campionato Regionale FMI Junior Lombardia, il rinomato circuito torna protagonista con la quinta prova della serie riservata alle giovani promesse lombarde.

Schierati nella classe 125 in sella alle GasGas MC 125: Andrea Bruzzese, Filippo Salviato, Francesco Zoriaco, Lorenzo Quartini, Federico Salvi e Mattia Barbieri, assente invece a causa di un infortunio Matteo Pessina, a cui va un augurio di pronta guarigione.

Mattia Barbieri è stato protagonista assoluto dell’ottavo di litro, con una perentoria doppietta, mentre Francesco Zoriaco e Filippo Salviato entrano nella Top 5 consolidando le posizioni in campionato: Zoriaco è terzo e Salviato quarto nella generale dopo i 5 round disputati.

Rientro positivo per Chicco Salvi, che ottiene un convincente ottavo posto, nonostante le poche ore spese in moto.

Alessandro Salvi nella classe 65 Debuttanti ha sfiorato il podio, ottenendo il quarto posto di giornata.

CLASSE 125 JUNIOR:

Mattia Barbieri #125 nelle qualifiche ha ottenuto l’ennesima Pole Position, dimostrando sempre di più il suo ottimo stato di forma.

In gara 1 Barbieri è partito al comando ed ha tenuto la sua leadership fino alla bandiera a scacchi, guidando con scioltezza sul circuito lodigiano.

Nella seconda manche Mattia ha ribadito la sua supremazia, andando a condurre la manche fino alla bandiera a scacchi ed allungando ancora in campionato.

Mattia Barbieri – Ph. Alberto Rigon

Francesco Zoriaco #500 ha migliorato la sua interpretazione delle prove a tempo, chiudendo con il settimo posto.

Nella prima manche Zoriaco è partito forte, andando a posizionarsi subito alle spalle di Barbieri, Francesco ha tenuto la posizione fino all’ultimo giro, quando l’avversario che lo seguiva ha attaccato in maniera decisa; chiudendo così in terza posizione.

In gara 2 Francesco non ha ottenuto una buona partenza e ha dovuto impostare la sua rimonta partendo dal quindicesimo posto, fino a chiudere al quinto posto sotto la bandiera a scacchi.

Francesco Zoriaco – Ph. Alberto Rigon

Filippo Salviato #261 ha staccato un ottimo terzo tempo assoluto; in gara 1 Filippo è partito intorno alla quinta posizione, fino al sesto giro, quando è riuscito a guadagnare il quarto posto, mantenendolo fino al traguardo.

Salviato in gara 2 è scattato discretamente bene e dal sesto posto iniziale è nuovamente giunto fino al quarto posto; ottenendo il quinto assoluto di giornata.

Filippo Salviato – Ph. Alberto Rigon

Lorenzo Quartini #216 ha fatto registrare il quattordicesimo tempo in qualifica; nel primo start Lorenzo è partito bene ed a circa metà gara è riuscito a guadagnare la nona posizione; purtroppo nel corso dell’ultimo giro, nel tentativo di attaccare l’avversario che lo precedeva, Quartini è scivolato ed ha poi chiuso in decima posizione. 

In gara 2 una partenza da dimenticare, ma Lorenzo ha comunque costruito la sua rimonta passando dalla ventitreesima posizione del primo giro, alla tredicesima finale; guadagnando così il dodicesimo di giornata.

Lorenzo Quartini – Ph. Alberto Rigon

Federico Salvi #213 nel corso delle prove cronometrate del mattino ha ottenuto il quindicesimo tempo.

Nella prima manche “Chicco” è uscito bene dal cancello di partenza, andando a collocarsi in undicesima posizione, per poi risalire ancora fino al nono posto conclusivo.

Nella seconda manche Salvi è partito molto forte, risolto il problema agli avambracci è riuscito a chiudere al decimo posto, nonostante il periodo di stop forzato.

Federico ha chiuso in ottava posizione di giornata e si preparerà al meglio per i prossimi appuntamenti.

Federico Salvi – Ph. Alberto Rigon

Andrea Bruzzese #70 ha chiuso la qualifica con un buon ventiduesimo tempo.

In gara 1 Andrea non è riuscito a partire bene ed ha affrontato la gara all’attacco, compiendo alcuni sorpassi che lo hanno portato fino al ventiquattresimo posto.

Nella seconda manche Bruzzese è partito meglio, mantenendo per svariati giri la diciottesima posizione, fino a quando una caduta in curva gli ha fatto perdere svariate posizioni, Andrea ha anche danneggiato la moto, ma ha portato a termine la gara ventiquattresimo.

Andrea Bruzzese – Ph. Alberto Rigon

CLASSE 65 DEBUTTANTI:

Alessandro Salvi #71 in pista con i riders della classe Cadetti, ha sfiorato il podio.

In gara 1 Alessandro è partito bene, ma all’atterraggio di un salto non ha potuto evitare un avversario cadutogli davanti, compromettendo così il risultato finale.

Nella seconda manche Salvi è partito nel gruppo e non è riuscito a superare l’avversario che lo separava dal podio, concludendo comunque la gara e la giornata al quarto posto di categoria.

Alessandro Salvi – Ph. Alberto Rigon

Per consultare le classifiche clicca qui:

https://www.mgmtiming.it/default.aspx?pagina=/2022/_____Campionato_Regionale_MX_Lombardia/2022-05-15%20Lodi

Classifica di giornata classe 125 Junior:

  1. BARBIERI Mattia #125 – GasGas 3MX Team
  2. ZORIACO Francesco #500 – GasGas 3MX Team
  3. SALVIATO Filippo #261 – GasGas 3MX Team

8) SALVI Federico #213 – GasGas 3MX Team

12)  QUARTINI Lorenzo #216 – GasGas 3MX Team

24)  BRUZZESE Andrea #70 – GasGas 3MX Team

Classifica di giornata classe 65 Debuttanti:

  1. DONDE Giacomo #18 – KTM
  2. BERTACCO Thomas #9 –  Yamaha
  3. MILANO Edoardo #104 – HSQ

 4) SALVI Alessandro #71 – GasGas 3MX Team

Amadio Todeschini: “splendida giornata qui a Lodi con ottimi risultati per tutto il 3MX Team, con un altro sigillo di Mattia Barbieri, che ha dominato le due manche.

È stato anche un positivo rientro per Chicco Salvi, che è entrato subito nella Top Ten, mettendosi alle spalle l’operazione agli avambracci, ora può solo migliorare.

Tra poche settimane prenderanno il via le finali di Campionato Italiano e i nostri ragazzi sono pronti per fare bene nella 125, mentre per quanto riguarda la classe 65 Debuttanti, saremo in pista a Savignano per la Coppa Italia di categoria. Grazie a tutti coloro che supportano e a presto!”

#getonthegas