UNA ROCAMBOLESCA SECONDA FINALE JUNIOR

Il Campionato Italiano Junior è giunto nelle Marche ad Esanatoglia, per la seconda finale prevista a calendario, il 3MX Team ha messo in campo i piloti qualificatisi alle finali: Mattia Barbieri, Filippo Salviato e Francesco Zoriaco.

La poca pioggia caduta il sabato, ha permesso un regolare svolgimento della penultima finale Junior sul rinomato tracciato “Gina Libani Repetti”, i ragazzi del 3MX Team non hanno goduto di buona fortuna, ma sono riusciti a rimediare durante le finali, andando comunque a punti.

CLASSE 125 JUNIOR:

Francesco Zoriaco #500 sabato durante i tempi cronometrati ha ottenuto il quattordicesimo tempo conquistando la finale A.

Al via di gara 1 Francesco è scattato in maniera impeccabile, conquistando il quarto posto, ottimo il suo ritmo di gara, che gli ha permesso di stare con il gruppo dei migliori, concludendo undicesimo.

Nella seconda frazione Zoriaco ha avuto un contatto in partenza e si è ritrovato in fondo al gruppo, recuperando dal ventisettesimo posto al diciannovesimo, poi una scivolata nel tentativo di superare un avversario lo ha costretto nuovamente a rimontare, concludendo ventiquattresimo.

Per Francesco una buona condizione di forma, un buon passo gara espresso durante tutto il weekend ed il sedicesimo posto di giornata.

Francesco Zoriaco – Ph. Mx Report

Mattia Barbieri #125 è stato molto veloce il sabato ottenendo il quarto tempo nel gruppo A.

Nelle gare di domenica: in gara 1 Barbieri è scattato discretamente dal cancello di partenza, ma un contatto a metà rettilineo lo ha rallentato, costringendolo al recupero.

Purtroppo la rimonta di Barbieri si è conclusa precocemente, a causa di un problema al paraolio motore, con il conseguente ritiro all’undicesimo giro quando era già tredicesimo.

Nella seconda manche Mattia è caduto in partenza, ma si è prodigato in un forsennato recupero dal trentaseiesimo posto, fino al dodicesimo.

Mattia Barbieri – Ph. Mx Report

Filippo Salviato #261 ha ottenuto l’undicesimo tempo nelle prove cronometrate del gruppo A nonostante un contatto con un avversario mentre stava facendo un buon giro.

In gara 1 Salviato è partito attardato ed ha iniziato il suo recupero, partendo dalla trentaseiesima posizione ed arrivando alla trentatreesima, una gara purtroppo vincolata da alcuni problemi fisici.

Nella seconda frazione Filippo è partito nella top ten, riuscendo per parecchi giri a rimanere davanti; ma un contatto con gli avversari lo ha fatto retrocedere di svariate posizioni; per lui il ventottesimo posto al traguardo (trentunesimo di giornata).

Filippo Salviato – Ph. Mx Report

Per consultare le classifiche clicca qui:

https://www.mgmtiming.it/default.aspx?pagina=/2022/____C._I._MX_Junior/2022-09-04%20Esanatoglia

Classifica di giornata classe 125 Junior GRUPPO A:

16) ZORIACO Francesco #500 – GasGas 3MX Team

25) BARBIERI Mattia #125 – GasGas 3MX Team

31) SALVIATO Filippo #261 – GasGas 3MX Team

Amadio Todeschini: “non siamo stati fortunati, ma fa parte del gioco. I ragazzi in prova sono andati molto forte, ma in gara alcuni contatti e un problema tecnico nel caso di Barbieri non gli hanno permesso di esprimere il nostro potenziale.

Zoriaco è cresciuto molto, migliorandosi nelle prove e dimostrando di avere un ottimo passo gara, nonché una condizione fisica invidiabile.

Salviato non ha avuto fortuna, ma il passo è buono, senza quegli inconvenienti poteva sicuramente ambire ad un buon risultato.

Ora il 24 settembre è alle porte e si torna in Lombardia per l’ultima finale, a Mantova saremo pronti per fare bene.

Grazie ai ragazzi, ai genitori, al nostro Team al completo e ai partners che ci supportano.”