BARBIERI CAMPIONE REGIONALE, ZORIACO E IL PICCOLO SALVI SALGONO SUL PODIO DI CADREZZATE.

Il Campionato Regionale FMI Junior Lombardia ha raggiunto la splendida e sabbiosa Cadrezzate per un altro round di Campionato Regionale Junior FMI Lombardia, a cura di MX Project.

Al via della classe 125 Junior in sella alle GasGas MC 125: Andrea Bruzzese, Filippo Salviato, Francesco Zoriaco, Lorenzo Quartini, Federico Salvi, Mattia Barbieri ed il rientrante Matteo Pessina.

Mattia Barbieri è stato nuovamente protagonista assoluto dell’ottavo di litro, con una sonora doppietta, ma anche Francesco Zoriaco ha conquistato il podio ed è terzo in campionato; molto positiva anche la prova di Filippo Salviato sesto, che ha raggiunto ancora la Top Ten.

Anche Alessandro Salvi nella classe 65 Debuttanti ha ottenuto il podio, con un altro terzo posto.

CLASSE 125 JUNIOR:

Mattia Barbieri #125 nelle qualifiche non ha avuto un buon feeling con il tracciato ed ha ottenuto il secondo tempo.

In gara 1 Barbieri non è scattato bene dal cancello, ma si è presto portato in prima posizione, mantenendola fino al traguardo.

Nella seconda manche Mattia è partito forte, agguantando l’holeshot e vincendo a mani basse la seconda manche, per lui l’assoluta di giornata e la conquista matematica del titolo di Campione Regionale Lombardo.

Mattia Barbieri – Ph. Gennaro Castiglia

Francesco Zoriaco #500 ha dimostrato di essere a suo agio con il tracciato, con la pole position.

Nella prima manche Zoriaco è partito forte, collocandosi subito in seconda posizione. Al terzo giro una scivolata, che lo ha costretto a recuperare; nel tentativo di forzare l’andatura Francesco ha compiuto un altro errore, ma ha presto recuperato lo svantaggio, concludendo quarto per un soffio.

In gara 2 Francesco è partito in seconda posizione, ma non è riuscito a trovare il giusto ritmo.

Zoriaco ha subìto quindi un sorpasso, ma ha concluso solidamente al terzo posto di manche e giornata.

Francesco Zoriaco – Ph. Gennaro Castiglia

Filippo Salviato #261 ha staccato un ottimo settimo tempo in qualifica; in gara 1 Filippo è partito relativamente bene e dall’undicesimo posto iniziale è risalito con grande ritmo fino al sesto.

In gara 2 Salviato ha migliorato il suo start, posizionandosi in settima posizione, ma al secondo giro è stato costretto a retrocedere in undicesima posizione; ottimo il recupero che lo ha portato alla conquista del settimo posto e sesto di giornata. Filippo ha mantenuto ancora il quarto posto in campionato.

Filippo Salviato – Ph. Gennaro Castiglia

Lorenzo Quartini #216 ha fatto registrare l’undicesimo tempo in qualifica; nel primo start Lorenzo è partito a metà gruppo, ma un contatto con un avversario lo ha fatto scivolare, perdendo alcune posizioni. Quartini ha poi recuperato fino al decimo posto.

In gara 2 ancora una partenza nelle prime posizioni, ma alla prima curva Lorenzo è protagonista di un contatto, che gli ha fatto perdere tempo; al termine del primo giro un avversario è caduto davanti a lui e non ha potuto evitarlo; Lorenzo non si è arreso ed ha recuperato fino alla tredicesima posizione.

Lorenzo Quartini – Ph. Gennaro Castiglia

Federico Salvi #213 nel corso delle prove cronometrate del mattino ha ottenuto il quindicesimo tempo.

Nella prima manche “Chicco” è partito a metà gruppo, ma nel tentativo di rimontare è stato protagonista di una caduta, che lo ha costretto ad un prematuro ritiro.

Nella seconda manche Salvi è partito bene, ma ha faticato a trovare il giusto ritmo ed ha concluso dodicesimo di manche, diciassettesimo di giornata.

Federico Salvi – Ph. Gennaro Castiglia

Matteo Pessina #67 al rientro, ha conquistato il diciottesimo tempo in qualifica.

In gara 1 è partito a metà gruppo ed ha concluso quindicesimo, mentre nella seconda frazione è partito leggermente attardato andando a chiudere in diciassettesima posizione. Pessina rientra con un diciottesimo posto di giornata.

Matteo Pessina – Ph. Gennaro Castiglia

Andrea Bruzzese #70 ha chiuso la qualifica con un buon ventesimo tempo.

In gara 1 Andrea è scattato a metà del gruppo ed ha provato a recuperare alcune posizioni, dopo aver navigato a lungo con un gruppo di piloti, ha avuto un lieve calo sul finale, concludendo diciottesimo.

Nella seconda manche Bruzzese è partito male ed ha faticato a trovare il giusto feeling anche a causa di un calo energetico, concludendo ventunesimo.

Andrea Bruzzese – Ph. Gennaro Castiglia

CLASSE 65 DEBUTTANTI:

Alessandro Salvi #71 in pista con i riders della classe Cadetti, ha chiuso sul podio debuttanti.

In gara 1 Alessandro è rimasto incastrato sotto il cancello di partenza, ma ha recuperato, conquistando il tredicesimo posto assoluto e quarto dei Debuttanti.

Nella seconda manche Salvi è partito a metà gruppo e dopo alcuni sorpassi ha raggiunto la terza posizione di classe, conquistando anche il terzo posto di giornata Debuttanti.

Alessandro Salvi – Ph. Gennaro Castiglia

Per consultare le classifiche clicca qui:

https://www.mgmtiming.it/default.aspx?pagina=/2022/_____Campionato_Regionale_MX_Lombardia/2022-09-11%20Cadrezzate

Classifica di giornata classe 125 Junior:

1) BARBIERI Mattia #125 – GasGas 3MX Team

2) ZORIACO Francesco #500 – GasGas 3MX Team

6)   SALVIATO Filippo #261 – GasGas 3MX Team

11)  QUARTINI Lorenzo #216 – GasGas 3MX Team

17) SALVI Federico #213 – GasGas 3MX Team

18)  PESSINA Matteo #67 – GasGas 3MX Team

19)  BRUZZESE Andrea #70 – GasGas 3MX Team

Classifica di giornata classe 65 Debuttanti:

1) BERTACCO Thomas #9 – Yamaha

2) VITALE Francesco #21 – Yamaha

3) SALVI Alessandro #71 – GasGas 3MX Team

Amadio Todeschini: “Bravi tutti! E’ stato un bel fine settimana con la formazione Junior al completo. Siamo molto contenti anche del rientro di Pessina, che ha portato a termine entrambe le manche, nonostante la lunga assenza dai campi di gara.

Barbieri ha conquistato il campionato con una prova di anticipo e gli altri ragazzi si stanno giocando posizioni di rilievo in classifica.

Appuntamento a Malpensa il prossimo weekend per la Rookies Cup e poi la settimana successiva per il Campionato Italiano Junior a Mantova il 24 e 25 settembre.

Grazie a tutti.”