Il secondo round degli Internazionali d’Italia Motocross si corre ancora in Sardegna, questa volta è Riola Sardo ad ospitare i piloti delle 3 classi: 125, MX2 e MX1.

Il circuito “Le dune” ha sempre una conformazione sabbiosa, ma è comunque un’altra storia rispetto al terreno di Alghero caratterizzato da un fondo più duro, Riola è “l’università della sabbia” in chiave Italiana ed un’esperienza altamente impegnativa per i piloti.

Riconfermata la formazione composta da Mattia Barbieri e Francesco Zoriaco nella classe 125, in sella alle GasGas MC 125 2022, guidati dal Team Manager Amadio Todeschini.

La domenica inizia bene per Mattia Barbieri, che ottiene il sesto tempo in qualifica, mentre Francesco Zoriaco è ventunesimo.

In gara 1 Mattia Barbieri non riesce a scattare bene dal cancello ed è costretto a rimontare, nel corso del terzo giro Mattia scivola e deve ricominciare il suo recupero concludendo al sedicesimo posto.

Francesco Zoriaco parte relativamente bene, riesce a trovare un buon ritmo e per alcuni giri mantiene una buona quindicesima posizione, raggiungendo anche la tredicesima nel corso del sesto giro, ma proprio a questo passaggio Zoriaco è vittima di una caduta senza conseguenze, che lo porterà a concludere ventesimo.

In gara 2 Barbieri alla seconda curva ha un innocuo contatto con un pilota e cade, da questo momento Mattia prova a rimontare, ma una serie di errori non gli permette di trovare il giusto ritmo e dopo altre due scivolate concluderà al diciottesimo posto.

Zoriaco nella seconda manche ha un buono spunto dal cancello, Francesco però scivola a causa della chiusura dello sterzo ed è costretto a ripartire dal fondo, nonostante una forma fisica non al top concluderà al ventesimo tempo.

Amadio Todeschini: “è stata una bella esperienza, che andava fatta. Sono contento di entrambi i ragazzi, il sesto tempo di Mattia qui a Riola non ce lo aspettavamo, è stato veramente veloce. Un bilancio positivo anche per quanto concerne gli allenamenti, perché Mattia e Francesco si stanno impegnando molto.

Nelle gare un po’ di nervosismo e l’inesperienza in questa classe hanno pesato sul risultato, ma Riola si sa, è veramente tosta.

Il prossimo weekend saremo impegnati a Rosolina Mare, per un’altra competizione sulla sabbia, questa volta con il Team quasi al completo, che scenderà in pista nella prima prova di Supermarecross. Grazie a tutti”