Si ricomincia dalla Sardegna, ad Alghero.

La stagione agonistica 2022 prende il via sul circuito “Lazzaretto” a Nord Ovest dell’isola, il tracciato prende il nome proprio dalla omonima costa Sarda visibile costantemente come sfondo.

Le caratteristiche del circuito fanno si che questa gara sia da anni un banco di prova impegnativo per tutti i piloti, da quelli del mondiale ai più giovani Junior e gli Internazionali sono proprio questo: la possibilità per i giovani di vivere un weekend di gara a stretto contatto con i piloti professionisti.

Schierata al via la formazione composta da Mattia Barbieri e Francesco Zoriaco, entrambi al debutto nella classe 125 in sella alle GasGas MC 125 2022, guidati dall’immancabile presenza di Amadio Todeschini.

Nelle qualifiche Mattia Barbieri ha ottenuto l’undicesimo tempo, mentre Francesco Zoriaco il ventesimo.

In gara 1 Mattia Barbieri è stato autore di una straordinaria partenza, infatti in sella alla sua GasGas MC 125 è scattato al quarto posto, la tensione era alle stelle, ma Mattia ha mantenuto il sangue freddo ed ha trovato il suo ritmo, portando a termine la prima frazione all’ottavo posto senza sbagliare.

Francesco Zoriaco non parte bene, ma è autore di una buona rimonta, recuperando fino al ventesimo posto continuando il suo cammino di adattamento alla nuova moto.

In gara 2 Barbieri non riesce a ripetere la partenza della prima manche e incappa in una caduta alla prima curva ed è costretto a rimontare, purtroppo Mattia commette un errore e cade una seconda volta concludendo comunque al ventesimo posto.

Anche Zoriaco non ottiene una buona partenza, ma dimostra di avere un buon passo, soprattutto con le condizioni difficili della seconda frazione, concluderà al ventiduesimo posto con un ritmo costante.

Amadio Todeschini: “è stato un buon fine settimana per Francesco e Mattia; per loro la prima gara stagionale soprattutto con la nuova cilindrata. Non avevamo particolari aspettative, se non quella di fare esperienza e migliorare le sensazioni in moto dei ragazzi.

Mattia in gara 1 ci ha veramente stupiti, un buon risultato che ci fa capire che stiamo lavorando nella giusta direzione.

Ora ci attende un’altra gara impegnativa Riola Sardo, per il secondo e conclusivo appuntamento di questi Internazionali.

Grazie a tutti”

#GETONTHEGAS Foto: Davide Messora