A Rosolina Mare (RO) riparte la stagione 2022 del Supermarecross, che per questo primo appuntamento si divide in due: sabato si svolge il primo round ed il giorno successivo il secondo.

Due giorni intensi e ricchi di adrenalina per il 3MX Team, che schiera la formazione guidata da Amadio Todeschini e composta da: Alessandro Lentini (MX1) ed i piloti della classe 125: Federico Salvi, Filippo Salviato, Matteo Pessina, Lorenzo Quartini e Francesco Zoriaco.

Nelle prove del sabato riservate alla classe MX1 Alessandro Lentini ottiene un ottimo terzo tempo, immediatamente a ridosso della pole position.

Per quanto riguarda la classe 125 nel primo gruppo Filippo Salviato ottiene il nono tempo, mentre Lorenzo Quartini il tredicesimo, Matteo Pessina è invece quindicesimo.

Nel secondo gruppo Francesco Zoriaco stacca un convincente quinto tempo e Federico Salvi l’undicesimo.

CLASSE MX1: Alessandro Lentini #35 non è riuscito ad indovinare due buone partenze, ma è comunque settimo nella prima manche, mentre nella seconda riesce a conquistare il quinto posto, aggiundicandosi così il quinto posto assoluto nella generale (7-5).

Ph. Gianfranco Passera

CLASSE 125 GRUPPO B: Matteo Pessina e Lorenzo Quartini non riescono a classificarsi per la finale “A” e sono quindi costretti a schierarsi nella finale “B”.

Matteo Pessina #67 alla prima esperienza sulla sabbia di mare è andato via via migliorandosi ottenendo nella prima frazione il quarto posto, mentre nella seconda il sesto; Matteo si è detto soddisfatto della nuova esperienza su questo tipo di tracciati.

Lorenzo Quartini #216 in gara 1 parte a metà del gruppo e riesce subito ad effettuare alcuni sorpassi, ma nel tentativo di superare un avversario Quartini lo tocca e finisce nelle retrovie, concludendo ottavo. Nella seconda manche Lorenzo non parte bene, ma conclude al quarto posto.

Ph. Gianfranco Passera

CLASSE 125 GRUPPO A: qualificati in questo gruppo sono Federico Salvi, Filippo Salviato e Francesco Zoriaco.

Federico Salvi #213 è stato autore di due manche totalmente in rimonta a causa di partenze non perfette; buono il ritmo espresso in gara nonostante la prima apparizione stagionale, Salvi ha accusato un problema agli avambracci, che lo ha costretto a stringere i denti in entrambe le frazioni, ma ha comunque ottenuto il diciassettesimo posto assoluto (17-16).

Ph. Gianfranco Passera

Filippo Salviato #261 non ha avuto due grandi partenze in questa prima giornata, ma è riuscito a concludere al diciannovesimo posto (20-17), Salviato si è detto comunque abbastanza soddisfatto dei risultati visto il poco allenamento su questo genere di terreni.

Ph. Gianfranco Passera

Francesco Zoriaco #500 è stato il migliore del gruppo ottenendo il quindicesimo posto assoluto (16-12). Nella prima manche Zoriaco riesce ad ottenere il sedicesimo posto, pur essendo protagonista di due cadute, mentre nella seconda manche si migliora ottenendo il dodicesimo posto nonostante un’altra caduta. Francesco si è detto soddisfatto del suo ritmo in gara.

Ph. Gianfranco Passera

Amadio Todeschini: “Anche questa è fatta! Gli Internazionali d’Italia Supermarecross sono sempre un ottimo banco di prova, la prima giornata è andata bene, dobbiamo sicuramente lavorare sulle partenze, ma siamo fiduciosi in vista delle gare di domani. Per alcuni piloti questa è stata la prima gara stagionale, quindi l’importante era restare tranquilli e concentrati visto il doppio impegno di questo weekend.”