Campionato Italiano MX Junior Finale 1 Fermo.
Siamo giunti alla prima finale di stagione del Campionato Italiano Junior che si è disputata a Fermo, il 3MX Team ha potuto schierare 5 piloti che si sono qualificati per questi finali, nella 125 Salvi, Pessina, Ghezzi e Quartini, Alessandro Salvi nella 65 Cadetti e nella 85 Junior Giacomo Dondè che ha ottenuto il podio con il terzo posto della sua categoria. Il gran caldo della giornata di gare ha messo a dura prova i piloti.
Giacomo Dondè #318
Ottima prestazione in prova per Giacomo Dondè schierato nella classe 85 Junior, il giovane pilota del 3MX Team ha ottenuto una grandissima posizione con il sesto tempo assoluto.
Al via della prima manche Giacomo non riesce a sfruttare la sua posizione al cancello perdendo molte posizioni, Dondè però non si è perso d’animo e con una spettacolare rimonta girando con tempi di tutto rispetto ha scalato la classifica fino al terzo posto finale.
In gara 2 Giacomo riesce a partire subito molto forte e alla fine del primo giro è in quinta posizione, nel corso dei primi passaggi ha scalato la classifica fino al terzo posto, Dondè ha provato a riavvicinare la seconda posizione riuscendo quasi a chiudere il distacco ma a causa di una bandiera gialla non ha avuto la possibilità di attaccare il suo avversario per portarsi al secondo posto chiudendo anche questa gara terzo.
Grazie a questi due ottimi risultati Giacomo Dondè sale sul terzo gradino del podio.
Nicolas Ghezzi #191
Nicolas inserito nel Gruppo B per le qualifiche è stato il miglior pilota del 3MX Team in prova facendo segnare il 13° tempo guadagnandosi la qualifica per le due gare nel gruppo A.
Nella prima manche Nicolas purtroppo è stato costretto a rallentare il suo ritmo fin dalle prime battute di gara a causa di un problema tecnico che non gli ha dato la possibilità di ottenere un buon risultato concludendo nelle retovie.
In gara 2 Ghezzi a causa del gran caldo ha sofferto un vistoso calo fisico e per questo ha cercato di portare a termine la gara senza commettere errori.
Federico Salvi #213
Salvi con una buona prestazione in qualifica grazie al 17° tempo del suo gruppo si è qualificato per le finali A.
In gara 1 Federico non è riuscito a mettere in atto una buona partenza ed ha faticato molto a trovare il giusto ritmo, Salvi ha provato a spingere per cercare di recuperare ma non avendo fiducia ha deciso di cercare di non commettere errori andando a chiudere al 34° posto.
Nella seconda manche Federico ha cercato di migliorare la sua performance ma sbagliando la partenza non è facile recuperare posizioni su di una pista molto tecnica, Salvi ha comunque cercato di rimontare il più possibile andando a concludere al 29° posto.
Matteo Pessina #67
Una pista tutta nuova per Matteo dove non aveva mai corso ed ha faticato a trovare il giusto assetto faticando molto e nelle qualifiche non ha trovato il giusto giro veloce e nel cercarlo è incappato in una caduta dove ha riportato piccoli danni alla moto e non ha avuto la possibilità di qualificarsi per il gruppo A.
Pessina si è schierato per le finali B, in entrambe le gare Matteo ha trovato due ottime partenze che gli hanno dato la possibilità di inserirsi a centro gruppo, ricordiamo che si schierava in una posizione al cancello di certo non buona, ma grazie a due ottime rimonte ha potuto conquistare la decima posizione.
Lorenzo Quartini #216
Lorenzo in qualifica non riesce a trovare il giusto feeling con il fondo particolare di Fermo e chiude con il 28° tempo del suo gruppo non riuscendo a qualificarsi per il gruppo A.
Buona partenza nella prima manche del gruppo B, Lorenzo parte subito molto forte e si inserisce in terza posizione, purtroppo a metà del primo giro viene colpito da un avversario che gli fa perdere tempo e conclude la gara in ottava piazza.
In gara 2 con pista resa molto morbida a causa dell’irrigazione del tracciato in vista delle finali A, Lorenzo non parte benissimo e cerca di recuperare nelle prime fasi di gara, ma ancora una volta la sfortuna non risparmia Quartini, un avversario gli è caduto davanti e lui non ha potuto evitarlo, ripartito nelle ultime posizioni riesce a recuperare fino alla 16° piazza finale.
Alessandro Salvi #71
Il giovanissimo Salvi schierato nella 65 Cadetti ha faticato a trovare il giusto approccio con la pista di Fermo e nelle qualifiche non è andato oltre la 21° posizione.
Alessandro al via di gara 1 ha fatto una brutta partenza perdendo alcune posizioni ma nel corso del secondo giro ha messo in mostra una grande grinta superando diversi avversari riportandosi a ridosso della zona punti, nel cercare di recuperare ancora Salvi ha commesso qualche errore che lo ha visto concludere al 26° posto.
Una seconda manche non facile per Salvi che non ha trovato una buona partenza e ha faticato a trovare il giusto ritmo finendo la sua gara al 25° posto.
Amadio Todeschini:”Sono molto contento per la grandissima prestazione di Dondè che ci ha regalato un grandissimo risultato salendo sul podio, deve dire di essere orgoglioso dei ragazzi della 125 perchè si sono impegnati molto anche se non si sono qualificati per il gruppo A, purtroppo il gran caldo si è fatto sentire e alcuni dei nostri piloti ne hanno risentito molto. Devo ringraziare tutti per questo fine settimana molto intenso.”
Per scaricare le foto in alta risoluzione CLICCA QUI
Per le classifiche complete CLICCA QUI