Il circuito Internazionale di Ottobiano ha ospitato la terza e ultima finale del Campionato Italiano Motocross Junior 2025. Un clima perfetto e un tracciato preparato al meglio hanno accolto i piloti e team.

Nella classe Cadetti 65 Aron Ghezzi ha iniziato il weekend di gara segnando il ventisettesimo tempo nelle prove di qualifica. Aron nella prima manche ha concluso ventiseiesimo. Nella seconda, in cui è scattato a ridosso della top venti, ha iniziato subito a rimontare ma sfortunatamente al quarto giro è caduto a terra. Ventinovesimo al traguardo, Ghezzi è terminato ventisettesimo assoluto e ventiseiesimo in campionato.

Buona prova anche per Matteo Pisoni. Trentunesimo in qualifica, Matteo nelle gare titolate ha raccolto un trentunesimo e un trentesimo posto terminando trentesimo assoluto.

Nella Junior 85 Alessandro Salvi ha centrato due buone prestazioni. Ventunesimo in qualifica, il bergamasco non è riuscito a trovare il feeling con il tracciato in gara uno che ha finito al ventiduesimo posto. Alessandro nella seconda è andato decisamente meglio. Scattato fuori dalla top venti, nel corso della gara ha centrato un’ottima rimonta che l’ha portato a tagliare il traguardo in tredicesima posizione. Quindicesimo di giornata, Salvi si è classificato quattordicesimo in campionato.

Gianbattista Molteni si è schierato al via della Senior 85. Segnando il diciannovesimo tempo nel suo gruppo in qualifica Molteni si è qualificato nel Gruppo A. Nella manche titolate ha ottenuto un trentacinquesimo e un ventisettesimo posto riuscendo a raddrizzare due partenze poco fortunate. Molteni ha terminato il fine settimana al trentunesimo posto assoluto.

Nella Junior 125 è stato Nicolas Ghezzi a ottenere il piazzamento migliore. Diciannovesimo in qualifica, Nicolas in entrambe le manche ha spinto al massimo finendo ventitreesimo e ventisettesimo. Nella classifica di giornata è terminato ventiquattresimo mentre in campionato ha finito in ventiduesima posizione.

Molta sfortuna per Davide Aina. Dopo essersi qualificato per le finali A, grazie al diciannovesimo tempo nel suo gruppo, è stato costretto al ritiro nella prima manche per un problema alla moto. Problema che non gli ha dato la possibilità di partecipare a gara due.

Ludovico Viotti ha mancato per un soffio la qualifica per le finali A dopo aver segnato il ventunesimo nel suo gruppo di qualifica. Nella manche del gruppo B ha chiuso terzo la prima manche dopo una gran partenza. In rimonta invece gara due che ha finito in settima posizione dopo una partenza lontano dalla top ten. Nell’assoluta di giornata Viotti si è dovuto accontentare del quarto posto a pari punti con il terzo per la discriminante del peggior piazzamento in gara due.

Archiviato il Campionato Italiano Motocross Junior con delle prestazioni incoraggianti, il prossimo fine settimana vedrà 3Mx Team Motosport impegnato su più fronti. Sarà presente con i suoi piloti al Trofeo delle Regioni Minicross a Faenza, al round conclusivo dell’Italiano Prestige 125 a Pieve di Teco e al Trofeo Barzaghi a Bosisio Parini.

Amadio Todeschini: “La stagione sta volgendo al termine ma i nostri ragazzi continuano a regalarmi delle grandi soddisfazioni. A Ottobiano abbiamo vissuto un altro fine settimana molto impegnativo con piloti schierati al via di tutte le categorie. Il livello del campionato è davvero molto elevato ma tutti hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per ben figurare. Da parte nostra non possiamo fare altro che continuare a supportarli e guidarli al meglio nella loro crescita umana e sportiva.”