Durante lo scorso fine settimana i piloti junior del 3MX Team Motosport hanno preso parte alla seconda selettiva zona nord-ovest del Campionato Italiano Motocross Junior 2025 che è stata ospitata dal circuito toscano di Chiusdino. Il clima primaverile ha permesso il perfetto svolgimento della manifestazione.

Aron Ghezzi, schierato nella classe 65 cadetti, ha iniziato la due giorni di gare segnando il quattordicesimo tempo nelle prove di qualifica. Nelle manche Aron ha raccolto un dodicesimo e un decimo posto malgrado alcune cadute. Piazzamenti che gli hanno permesso di chiudere a ridosso della top ten, undicesimo, nell’assoluta di giornata. Ghezzi ha ottenuto la dodicesima posizione nella classifica finale di campionato qualificandosi per la semifinale.

Buona prova anche per Alessandro Salvi nella 85 junior. Tredicesimo nelle prove di qualifica, Alessandro ha chiuso le manche titolate in dodicesima e undicesima posizione. Nell’assoluta di giornata ha ottenuto il dodicesimo posto, mancando la top ten per una decina di punti. Salvi ha chiuso nono nella classifica finale di zona ottenendo l’accesso alla semifinale di Savignano sul Panaro. Nella classe 125 junior sono stati ben tre i portacolori del 3MX Team Motosport a prendere parte alla gara. Molta sfortuna per Davide Aina e Ludovico Viotti che non sono riusciti a qualificarsi per la semifinale.

Dopo aver segnato un ottimo undicesimo tempo nelle prove di qualifica, Aina si è presentato al via della prima manche pronto a ben figurare. Scattato coi migliori in partenza, ha avuto un contatto con un avversario nei primi giri ed è caduto a terra rovinosamente. Soccorso prontamente dal servizio medico gli è stata riscontrata la frattura del coccige oltre a varie contusioni che non gli hanno permesso di continuare la gara.

Buon tredicesimo in qualifica, Viotti è caduto nei primi giri di gara uno rimediando la rottura della cassa filtro. Risalito in sella dopo pochi giri è stato costretto al ritiro per un problema al motore e non è stato in grado di schierarsi al via della seconda manche.

Ventiquattresimo in qualifica, Filippo Carminati ha mancato la qualifica nel gruppo A. Nelle gare del gruppo B Filippo ha raccolto un incoraggiante settimo e sesto posto.
Prossimo appuntamento in gara per 3MX Team Motosport il 25 maggio a Bosisio Parini per il Campionato Regionale Motocross FMI Lombardia.

Amadio Todeschini: “Trasferta impegnativa in terra toscana per il nostro team. La fortuna in questa occasione non è stata dalla nostra parte. Davide Aina è caduto malamente e ci ha fatto prendere un bello spavento. Tutto si è poi risolto senza infortuni gravi. Gli auguro di riprendersi al più presto per continuare l’ottimo lavoro che abbiamo fatto insieme fino ad ora. Sfortuna anche per Ludovico Viotti. Nella caduta ha danneggiato la cassa filtro e per questa ragione, dopo pochi giri, ha rotto anche il motore. Filippo Carminati ha dato il massimo come sempre. Al primo anno di gare non ha avuto problemi a mettersi alla prova in un campionato molto competitivo come l’italiano junior. Molto bravi anche i nostri piloti più giovani. Aron Ghezzi nella 65 si è fatto onore con un ottimo piazzamento. A volte tende a esagerare ma col tempo saprà gestire la sua gran voglia di ottenere buoni risultati. Alessandro Salvi ha fatto una bella gara nella 85 junior e ha chiuso il campionato nord-ovest in nona posizione.”