Il circuito bresciano “Galaello” di Gazzane di Preseglie ha ospitato il quinto appuntamento del Campionato Regionale Motocross FMI Lombardia per tutte le classi del minicross e 125 Junior e una gara interregionale MX1/MX2. Giornata impegnativa per il 3MX Team Motosport che ha schierato ben dieci piloti al via della manifestazione.

Aron Ghezzi e Matteo Pisoni si sono schierato al via della 65 Cadetti. Pisoni, nono assoluto, è stato il migliore a fine giornata. Tredicesimo al termine delle cronometrate, Matteo ha raccolto un undicesimo e un dodicesimo posto nelle manche titolate. Ghezzi si è confermato molto veloce ma ha dovuto fare i conti con la sfortuna. Autore del sesto tempo in qualifica, Aron ha chiuso con un ottimo quarto posto gara 1. Purtroppo nella seconda manche è stato costretto al ritiro per la rottura della catena e si è dovuto accontentare del dodicesimo posto nell’assoluta. Ghezzi e Pisoni sono rispettivamente quinto e settimo nella classifica di campionato.

Ottima prestazione anche per Alessandro Salvi nella 85 Junior. Quindicesimo nelle cronometrate Junior/Senior (terzo di categoria), Salvi ha chiuso quarto la prima manche grazie a un’ottima partenza. Ottavo, in rimonta, in gara due, Alessandro ha sfiorato la top five assoluta finendo sesto. Posizione che occupa anche in campionato.

Nella 125 Junior Ludovico Viotti, settimo, è stato il meglio piazzato dei nostri piloti. Settimo al termine delle cronometrate, Viotti si è ben difeso in gara 1 chiudendo undicesimo. Nella seconda ha fatto ancora meglio terminando quinto dopo una partenza intorno alla decima posizione.

La sfortuna ha rallentato Davide Aina che dopo aver segnato il dodicesimo tempo in qualifica è stato costretto in rimonta per una caduta subito dopo il via in entrambe le gare. Ottavo e tredicesimo di manche, ha chiuso undicesimo assoluto.

Marco Biffi ha chiuso diciottesimo le cronometrate. Due buone rimonte, chiuse in sedicesima e diciottesima posizione, hanno permesso a Marco di finire diciassettesimo nell’assoluta.

A chiudere l’ottima giornata dei nostri piloti è arrivato il ventisettesimo posto di Filippo Carminati.

Nella gara interregionale riservata alla MX2 si sono messi in luce Lorenzo Quartini, Federico Salvi e Andrea Bruzzese. Dodicesimo in qualifica, Quartini ha raccolto un decimo e un sesto posto dopo due partenze a ridosso della top ten. Piazzamenti che gli hanno permesso di finire sesto assoluto.

Alle sue spalle, settimo, è arrivato Salvi, ottavo in rimonta in gara 1 e settimo nella seconda.

Bella gara anche per Bruzzese. Tredicesimo in qualifica, Andrea ha centrato due grandi partenze. Nel corso delle gare ha provato a rimanere nel gruppo dei migliori ma il calo fisico nel finale l’ha fatto finire due volte e ridosso della top ten, undicesimo e dodicesimo.

Amadio Todeschini: “Con ben dieci piloti da seguire devo dire che la gara di Gazzane non è stata per niente semplice. Gli ottimi risultati ottenuti dai nostri ragazzi però ci hanno assolutamente ripagato degli sforzi fatti. Nella 65 cadetti Pisoni continua la sua crescita mentre Ghezzi, senza il problema che l’ha estromesso da gara 2, avrebbe potuto puntare al podio. Note positive anche da Alessandro Salvi nella 85 Junior. Sempre bravi anche i ragazzi della 125 Junior. Quartini, Federico Salvi e Bruzzese si sono difesi ottimamente nella MX2. Adesso avremo un mese abbondante di pausa dai vari campionati che ci darà la possibilità di affrontare nelle migliori condizioni la parte finale della stagione.”