Internazionali d’Italia MX 2023 Ponte a Egola.

Ponte a Egola è il palcoscenico dove è andata in scena la prima gara importante della lunga stagione 2023, sono gli Internazionale d’Italia che per questa stagione partono dalla Toscana e non come negli ultimi anni dalla sabbiosa Sardegna. Una pista vecchio stile molto tecnica e se si aggiunge il grande freddo delle ore mattutine quando è scesa in pista la classe 125 l’asticella della difficoltà si è alzata ancora di più.

Mattia Barbieri #125

Mattia si trova subito a suo agio sulla dura pista di Ponte a Egola e trova subito un ottimo ritmo e feeling che gli permette di staccare il secondo tempo nelle qualifiche del suo gruppo.

Al via della prima manche all’uscita dal cancello Barbieri è stato colpito da un avversario che lo ha fatto cadere, ripartito in ultima posizione ha messo in mostra una grandissima rimonta che lo ha visto risalire giro dopo giro compiendo numerosi sorpassi su di una pista dove non era facile farlo è andato a chiudere in 19° piazza.

In gara 2 buona partenza di Mattia che è riuscito a entrare nella top ten alla prima curva, con un ottimo ritmo e dimostrando una buona velocità dopo una prima parte di gara dove ha studiato i suoi avversari è riuscito a risalire la classifica chiudendo con un ottimo settimo posto.

Francesco Zoriaco #500.

Buona la prestazione di Francesco che nel suo gruppo ha staccato il biglietto per il gruppo A con un ottimo 14° tempo riuscendo a contenere il distacco dai migliori.

La posizione al cancello non era la migliore ma grazie ad un buono spunto è riuscito a trovare un buon varco, una buona gara dove Zoriaco ha tenuto un buon ritmo con tempi molto vicini ai migliori della categoria finendo al 20° posto.

Nella seconda manche buona partenza di Francesco ma a causa di un leggero stato influenzale verso la metà della gara ha dovuto alzare il ritmo perdendo alcune posizioni e chiudendo la sua gara in 23° piazza.

Matteo Pessina #67

Purtroppo per Matteo che era inserito nel primo gruppo di qualificazione il grande freddo, la temperatura era diversi gradi sotto lo zero, lo ha penalizzato non riuscendo a trovare lo spunto per centrare la qualificazione al gruppo A. Nella finale del gruppo B ha concluso al 17° posto.

Federico Salvi #213.

Federico si è trovato nelle stesse condizioni di Matteo non riuscendo ad esprimersi come avrebbe voluto e non ha centrato la qualificazione per il gruppo A. Salvi in finale B ottiene il 19° posto.

Lorenzo Quartini #216.

Qualifiche non facili per Lorenzo che lo hanno visto concludere le sue qualifiche con il 30° tempo fuori dal gruppo A. Nella finalina del gruppo B chiude 20°.

Amodio Todeschini

Un fine settimana positivo per essere alla prima gara e soprattutto con un livello di piloti molto alto. Sono contento per tutti i miei piloti anche quelli che non si sono qualificati per il gruppo A.

Mattia è stato molto bravo in ogni ingresso in pista, peccato per la prima manche dove è stato tirato giù da un avversario, ma ha dimostrato una velocità incredibile e rimontate a Ponte a Egola non è facile, in gara 2 grande prestazione. Zoriaco buona prestazione nell’arco della giornata. Mi dispiace molto per i ragazzi che non si sono qualificati ma ci hanno provato. Ringrazio tutti per il grande lavoro che abbiamo fatto. Ci prepariamo per Arco di Trento dove i ragazzi potranno fare sicuramente bene.

Per visualizzare le classifiche clicca qui

Per scaricare le foto in alta risoluzione clicca qui