BARBIERI SESTO IN CAMPIONATO NELLA NUOVA ROOKIES CUP

L’ultimo appuntamento riservato alla Rookies Cup si è svolto sul Circuito del “Malpensa MX Track”, come sempre in concomitanza con il Campionato Italiano Prestige Pro, la presenza dei big delle cilindrate maggiori ha reso il terreno di gara molto scavato e tecnico la domenica, un buon banco di prova per tutti gli Under 17.

La formazione che il 3MX Team ha schierato come di consueto era composta da: Filippo Salviato, Francesco Zoriaco e Mattia Barbieri, con quest’ultimo che è riuscito a chiudere sesto in campionato, mentre per Salviato e Zoriaco è stato un weekend difficile, dove hanno comunque fatto grande esperienza.

CLASSE 125 JUNIOR:

Mattia Barbieri #125 sabato nei tempi cronometrati ha ottenuto un ottimo sesto tempo, mentre nelle manche: in gara 1 Barbieri non è stato autore di una buona partenza ed al primo giro è transitato in ventiduesima posizione, nonostante ciò è riuscito nell’intento di rimontare, andando a chiudere in ottava posizione.

Nella seconda manche Mattia è partito meglio, ma comunque attardato, risalendo ancora il gruppo questa volta dalla sedicesima all’ottava posizione, conquistando così l’ottavo posto di giornata ed il sesto in campionato.

Mattia Barbieri – Ph. MX Report

Francesco Zoriaco #500 non ha trovato la giusta confidenza in qualifica, concludendo al ventiquattresimo posto.

Al via di gara 1 Francesco è riuscito a partire bene, transitando al primo giro dodicesimo, purtroppo la sua gara è stata penalizzata da due cadute, che lo hanno relegato in fondo al gruppo, chiudendo ventitreesimo.

Una partenza difficile nella seconda frazione per Zoriaco, che è stato anche vittima di una scivolata. Non riuscendo a trovare il giusto ritmo durante la gara a causa della pista molto scavata a cui non era abituato, Francesco ha chiuso ventiduesimo.

Francesco Zoriaco – Ph. MX Report

Filippo Salviato #261 ha ottenuto il ventitreesimo tempo nelle prove cronometrate.

In gara 1 Salviato è partito in fondo al gruppo, incappando in una giornata difficile, andando a concludere al ventiquattresimo posto.

Nella seconda frazione Filippo è partito ancora attardato, ma è riuscito a trovare una confidenza maggiore rispetto alla prima manche, concludendo ventunesimo.

Filippo Salviato – Ph. MX Report

Per consultare le classifiche clicca qui:

https://www.mgmtiming.it/default.aspx?pagina=/2022/__C._I._MX_Pro_Prestige_MX1_MX2-Rookies%20Cup/2022-09-18%20Malpensa

Classifica di giornata Classe 125 Rookies Cup:

  1. VALK Cas #172 – Fantic
  2. ZANCHI Ferruccio #73 – Yamaha
  3. MANCINI Simone #97 – KTM

8) BARBIERI Mattia #125 – GasGas 3MX Team

22) SALVIATO Filippo #261 – GasGas 3MX Team

23) ZORIACO Francesco #500 – GasGas 3MX Team

Amadio Todeschini: “la Rookies Cup si è dimostrata tosta come ci aspettavamo, ma la sua funzione è proprio questa. I ragazzi non devono demoralizzarsi se alcune giornate non vanno come vorrebbero, è stato sicuramente un buon allenamento in vista della prossima finale di Campionato Italiano Junior a Mantova, dove vedremo i nostri 3 ragazzi impegnati per fare bene.

Per quanto riguarda il campionato, torniamo a casa con il sesto posto di Barbieri.

Non dimentichiamoci che gli avversari erano i migliori a livello Europeo ed i percorsi molto segnati dai piloti del Prestige, quindi siamo sempre soddisfatti e contenti dell’operato di tutti e 3. Ci vediamo a Mantova!”