UN’ALTRA VITTORIA NELLA CLASSE 125 JUNIOR PER BARBIERI, CON ZORIACO AL SUO FIANCO SUL PODIO. ANCHE LENTINI E SALVI CONQUISTANO IL PODIO NELLE RISPETTIVE CLASSI.

Il Campionato Regionale FMI Junior Lombardia è approdato su un circuito intriso di storia e molto selettivo: Gazzane di Preseglie; caratterizzato dal fondo duro e numerosi ostacoli tradizionali, che hanno esaltato le doti di guida dei riders del 3MX Team.

Schierati nella classe 125 in sella alle GasGas MC 125: Andrea Bruzzese, Filippo Salviato, Francesco Zoriaco, Lorenzo Quartini, Federico Salvi e Mattia Barbieri, assente ancora a causa di un infortunio Matteo Pessina.

Mattia Barbieri è stato protagonista assoluto dell’ottavo di litro, con una perentoria doppietta, ma anche Francesco Zoriaco ha regalato spettacolo, conquistando il podio ed il secondo posto in campionato, molto positivi anche Filippo Salviato e Lorenzo Quartini, che hanno ottenuto la Top Ten.

Al via anche Alessandro Lentini, che ha concluso sul podio in terza posizione, nonostante con la moto messagli a disposizione da Pessina non sia riuscito ad effettuare test prima della gara.

Anche Alessandro Salvi nella classe 65 Debuttanti ha ottenuto il podio, con un ottimo terzo posto.

CLASSE 125 SENIOR:

Alessandro Lentini #55 ha conquistato il terzo tempo assoluto, mentre in gara 1 è riuscito a partire in quinta posizione, per poi successivamente guadagnare il quarto posto e grazie alla caduta di Barbieri andare a concludere terzo assoluto e di categoria.

In gara 2 Alessandro è scattato ancora bene, attorno alla settima posizione, andando poi a conquistare il quarto posto e successivamente capitalizzando gli errori di alcuni avversari ed ottenendo il secondo posto alle spalle di Barbieri.

Per Lentini solo un calo sul finale, che non gli ha però impedito di conquistare il terzo posto Senior di giornata.

Alessandro Lentini – Ph. Alberto Raggi

CLASSE 125 JUNIOR:

Mattia Barbieri #125 nelle qualifiche ha ottenuto ancora la Pole Position.

In gara 1 Barbieri è scattato in prima posizione, davanti ai piloti della classe Senior, un bellissimo duello nelle fasi iniziali, poi a causa dell’indurimento degli avambracci un errore e la conseguente scivolata, andando a concludere quinto assoluto.

Nella seconda manche Mattia è partito davanti ed in maniera indisturbata ha conquistato una bellissima vittoria assoluta, ottenendo anche la vittoria della classe 125 Junior.

Mattia Barbieri – Ph. Gennaro Castiglia

Francesco Zoriaco #500 ha fatto segnare il terzo tempo Junior in qualifica.

Nella prima manche Zoriaco è partito forte, ma alla prima curva alcuni avversari lo hanno superato, Francesco era molto a suo agio ed ha recuperato fino alla settima posizione assoluta, terzo degli Junior.

In gara 2 Francesco non ha ottenuto una buona partenza e ha dovuto impostare la sua rimonta partendo dal ventesimo posto, fino a chiudere ottavo assoluto sotto la bandiera a scacchi. Con la quarta posizione Junior in gara 2, Zoriaco ha conquistato il terzo posto di giornata.

Francesco Zoriaco – Ph. Gennaro Castiglia

Filippo Salviato #261 ha staccato un ottimo settimo tempo assoluto; in gara 1 Filippo è partito male e nonostante alcuni problemi alla sua moto è riuscito a concludere settimo della classe Junior.

Salviato anche in gara 2 è stato autore di un ottimo recupero, partendo dal ventunesimo posto ed andando a chiudere sesto degli Junior. Per lui la settima posizione di giornata.

Filippo Salviato – Ph. Gennaro Castiglia

Lorenzo Quartini #216 ha fatto registrare il tredicesimo tempo in qualifica; nel primo start Lorenzo è partito bene, ma nella prima fase di gara ha perso alcune posizioni, fino a quando ha trovato il suo ritmo, che gli ha permesso di chiudere al nono posto di classe.

In gara 2 ancora una partenza nelle prime posizioni, ma alla prima curva la caduta di Salvi lo ha rallentato ed ha quindi dovuto nuovamente rimontare; nonostante una foratura a fine gara, Lorenzo ha concluso in undicesima posizione Junior 125; conquistando il decimo di giornata.

Lorenzo Quartini – Ph. Gennaro Castiglia

Federico Salvi #213 nel corso delle prove cronometrate del mattino ha ottenuto il decimo tempo.

Nella prima manche “Chicco” è uscito bene dal cancello di partenza, andando a collocarsi in tredicesima posizione, per poi risalire ancora fino al decimo posto conclusivo dei piloti Junior.

Nella seconda manche Salvi è partito forte, ma una caduta alla prima curva ed il conseguente trauma ad un polso lo ha costretto al ritiro.

Chicco Salvi – Ph. Gennaro Castiglia

Andrea Bruzzese #70 ha chiuso la qualifica con un buon ventesimo tempo.

In gara 1 Andrea non è riuscito a partire bene ed ha affrontato la gara all’attacco, compiendo alcuni sorpassi che lo hanno portato fino al trentunesimo posto assoluto, diciannovesimo Junior.

Nella seconda manche Bruzzese è partito bene e si è trovato a lottare con i piloti di alta classifica, buon ritmo per Andrea, che ha conquistato il ventiquattresimo posto assoluto, quindicesimo della classe 125 Junior.

Andrea Bruzzese – Ph. Gennaro Castiglia

CLASSE 65 DEBUTTANTI:

Alessandro Salvi #71 in pista con i riders della classe Cadetti, ha chiuso sul podio debuttanti.

In gara 1 Alessandro è partito attardato, ma ha guadagnato subito posizioni ad inizio gara, conquistando il quindicesimo posto assoluto e terzo dei Debuttanti.

Nella seconda manche Salvi è partito molto meglio ed ha tenuto un buon ritmo ad inizio gara, poi un calo, che però non gli ha impedito di conquistare il terzo posto di giornata della classe 65 Debuttanti.

Alessandro Salvi – Ph. Gennaro Castiglia

Per consultare le classifiche clicca qui:

https://www.mgmtiming.it/default.aspx?pagina=/2022/_____Campionato_Regionale_MX_Lombardia/2022-07-17%20Gazzane

Classifica di giornata classe 125 Junior:

  1. BARBIERI Mattia #125 – GasGas 3MX Team
  2. ZORIACO Francesco #500 – GasGas 3MX Team

7. SALVIATO Filippo #261 – GasGas 3MX Team

10. QUARTINI Lorenzo #216 – GasGas 3MX Team

18. BRUZZESE Andrea #70 – GasGas 3MX Team

20. SALVI Federico #213 – GasGas 3MX Team

Classifica di giornata classe 125 Senior:

  1. Marcello Disetti #555 – KTM
  2. Mirko Valsecchi #532 – GasGas
  3. Alessandro Lentini #55 – GasGas 3MX Team

Classifica di giornata classe 65 Debuttanti:

  1. DONDE Giacomo #18 – KTM
  2. BERTACCO Thomas #9 –  Yamaha
  3. SALVI Alessandro #71 – GasGas 3MX Team

Amadio Todeschini: “grandiosa giornata qui a Odolo con ottimi risultati per tutto il 3MX Team, un’altra affermazione di Mattia Barbieri, che ha dominato le due manche, con Zoriaco velocissimo al terzo posto ed ora secondo in campionato.

È stata una grande emozione vedere tutti i ragazzi correre nella stessa giornata, anche loro si sono molto divertiti; un ringraziamento speciale a Pessina, per aver permesso a Lentini di correre con la sua moto e un augurio di pronta guarigione anche a Salvi, che aspettiamo prossimamente in pista.

E ora dritti verso i prossimi importanti appuntamenti di fine stagione!”