LENTINI NUOVAMENTE A PODIO IN MX1, FRANCESCO ZORIACO VINCE PER LA TERZA VOLTA CONSECUTIVA LA CLASSE MX2 RIDER CON LA GASGAS 125

Il Campionato Regionale Lombardo FMI ha disputato sul Circuito del Ciglione il terzo appuntamento stagionale delle classi MX1 e MX2; il rinnovato circuito di Malpensa ha patito le forti piogge abbattutesi nella nottata di sabato, divenendo così un vero e proprio campo di battaglia, in cui sono emersi i piloti più esperti in grado di guidare sul fango di domenica.

Il 3MX Team è nuovamente schierato sul campo, Alessandro Lentini con la GasGas MC 450 F nella classe MX1 e Francesco Zoriaco con Lorenzo Quartini, schierati nella classe MX2 con le GasGas MC 125.

CLASSE MX1 FAST:

Alessandro Lentini #55 ha ottenuto il quinto tempo assoluto nelle prove cronometrate, di cui il miglior tempo della classe Fast MX1.

In gara 1 Lentini è partito al quarto posto, faticando nelle fasi iniziali a trovare il proprio ritmo. Perse alcune posizioni, Alessandro ha poi proseguito con il suo passo andando a chiudere in ottava posizione assoluta, sesto della classe MX1.

In gara 2 Alessandro è scattato ancora al quarto posto, andando poi a collocarsi in terza posizione, mantenendola per tutta la gara fino all’ultimo giro, quando a causa di un pilota doppiato è stato costretto ad uscire fuori pista lasciando aperta la porta ad un avversario.

Lentini ha concluso al terzo posto di giornata della classe MX1 Fast, recuperando punti in campionato.

Alessandro Lentini – Ph. Alberto Rigon

CLASSE MX2 EXPERT/RIDER:

Francesco Zoriaco #500 è riuscito a fare bene sin da subito, conquistando il secondo posto nelle prove cronometrate del gruppo 2.

In gara 1 Zoriaco schieratosi quarto al cancello di partenza è poi rimasto intrappolato nel gruppo delle più potenti 4 tempi ed ha dovuto rimontare dall’ultima posizione, rimanendo anche coinvolto in una caduta di gruppo in discesa, a causa della rottura dell’occhiale. Zoriaco ha concluso dopo una bella rimonta al ventitreesimo posto assoluto.

In gara 2 Francesco è partito intorno alla quindicesima posizione, andando subito al recupero. Nel corso della manche Zoriaco ha risalito il gruppo fino al quarto posto, faticando a imporre il proprio ritmo a causa della pista mono traiettoria, che non lasciava spazio ai sorpassi.

Per quanto riguarda il punteggio finale, Zoriaco ha comunque vinto la classe MX2 Rider, rimanendo ancora al comando della classifica.

Francesco Zoriaco – Ph. Alberto Rigon

Lorenzo Quartini #216 anch’egli al via nella classe MX2 Rider, non è riuscito ad interpretare al meglio il tracciato ed ha quindi disputato il gruppo B.

In gara 1 Quartini è partito indietro, alle spalle delle più performanti 4 tempi, ma ha recuperato bene fino al sesto posto assoluto, ma nel tentativo di superare un avversario è caduto, concludendo successivamente al dodicesimo posto.

In gara 2 Lorenzo è partito a metà gruppo, ma ha trovato subito le linee giuste, andando ad assicurarsi il terzo posto, provando fino alla fine ad attaccare il secondo. Per Quartini un buon terzo posto di manche e quinto di giornata.

Lorenzo Quartini – Ph. Alberto Rigon

Per consultare le classifiche clicca qui:

https://www.mgmtiming.it/default.aspx?pagina=/2022/_____Campionato_Regionale_MX_Lombardia/2022-05-29%20Malpensa

Classifica di giornata classe MX1 FAST:

  1. NAVA Giulio #848 – Yamaha
  2. ARBINI Gabriele #197 – Honda
  3. LENTINI Alessandro #55 – GasGas 3MX Team

Classifica di giornata classe MX2 Rider:

  1. ZORIACO Francesco #500 – GasGas 3MX Team
  2. FOSSATI Lorenzo #215 –  Hsq
  3. PASSAGGIO Davide #466 – Honda

Gruppo B:

      5) QUARTINI Lorenzo #216 – GasGas 3MX Team

Amadio Todeschini: “Una gara veramente difficile quella di oggi, la pista a causa della pioggia era in condizioni difficili da interpretare, ci voleva tanto mestiere ed un pizzico di fortuna.

Lentini e Zoriaco sono comunque riusciti a fare bene salendo sul podio e migliorando ancora il loro punteggio in campionato.

Per Quartini una giornata tutta in salita, ma queste gare fungono proprio da allenamento per i ragazzi della 125, quindi direi che è tutta esperienza in vista delle gare riservate alla Junior.

Ci vediamo prestissimo in pista per una nuova avventura!”