TOP 5 AL DEBUTTO NELLA ROOKIES CUP PER MATTIA BARBIERI

Il “Monte Coralli” di Faenza segna il debutto della nuovissima Rookies Cup, l’iniziativa della Federazione Motociclistica Italiana che permette agli atleti del comparto Junior di confrontarsi su alcuni circuiti selezionati del Campionato Italiano Motocross Prestige Pro, la formazione del 3MX Team schierata per l’occasione era composta da: Filippo Salviato, Francesco Zoriaco e Mattia Barbieri.

Mattia Barbieri è riuscito ad ottenere al debutto un risultato di rilievo, mentre Salviato e Zoriaco hanno dovuto fare i conti con partenze difficili e le difficoltà dovute al caldo torrido.

CLASSE 125 JUNIOR:

Mattia Barbieri #125 sabato ha ottenuto il quattordicesimo tempo, mentre nelle heat: in gara 1 Barbieri è scattato benissimo conquistando il terzo posto e riuscendo poi nel corso della manche a portarsi in seconda posizione.

Un pilota più veloce lo ha passato sul finale, ma Barbieri ha concluso con un convincente terzo posto.

Nella seconda manche Mattia non è riuscito a replicare la partenza della prima frazione ed ha dovuto lottare nel gruppo, fino a quando è incappato in una caduta collettiva su un tratto in salita, recuperando poi fino al nono posto ed assicurandosi così il quinto di giornata ed in campionato.

Mattia Barbieri – Foto MX Report

Francesco Zoriaco #500 ha faticato in qualifica, concludendo al ventinovesimo posto.

Al via di gara 1 Francesco è partito nelle retrovie e ha dovuto così recuperare. Dalla trentaduesima posizione iniziale è riuscito poi a guadagnare il ventiseiesimo posto, tenendo un buon passo fino alla fine.

Ancora una partenza difficile nella seconda frazione per Zoriaco, che non è poi riuscito ad esprimersi al meglio, soffrendo il caldo e le difficoltà di un tracciato veramente impegnativo.

Per lui il ventinovesimo posto di giornata.

Francesco Zoriaco – Foto MX Report

Filippo Salviato #261 ha ottenuto il ventitreesimo tempo nelle prove cronometrate.

In gara 1 Salviato è partito intorno alla ventesima posizione, ma non è riuscito ad esprimersi come avrebbe voluto, andando a concludere al trentaduesimo posto.

Nella seconda frazione Filippo non ha preso parte alla competizione.

Filippo Salviato – Foto MX Report

Per consultare le classifiche clicca qui:

https://www.mgmtiming.it/default.aspx?pagina=/2022/__C._I._MX_Pro_Prestige_MX1_MX2-Rookies%20Cup/2022-05-22%20Faenza

Classifica di giornata Classe 125 Rookies Cup:

  1. VALK Cas #172 – Fantic
  2. FUERI Alexis #717 – Fantic
  3. ZANOCZ Noel #716 – KTM
  4. GASPARI Alessandro #18 – HSQ
  5. BARBIERI Mattia #125 – GasGas 3MX Team

29. ZORIACO Francesco #500 – GasGas 3MX Team

33.  SALVIATO Filippo #261 – GasGas 3MX Team

Amadio Todeschini: “È stato un weekend molto impegnativo per i ragazzi, Lentini ha fatto una buona gara nella classe MX1, mentre i ragazzi della Junior sono riusciti nel caso di Barbieri ha fare una bellissima prestazione, mentre Salviato e Zoriaco hanno faticato ad interpretare un tracciato così difficoltoso; il tutto serve comunque da esperienza per confrontarsi con piloti e piste di un livello superiore alle quali siamo abituati.

Nel proseguo ci toglieremo sicuramente delle soddisfazioni anche con loro, hanno fatto un bel bagaglio di esperienza.

Appuntamento a prestissimo con le prossime gare!”