BARBIERI E SALVI PORTANO IL 3MX TEAM AI PIANI ALTI DELLA PRIMA SELETTIVA NAZIONALE

Ha preso ufficialmente il via da Cremona il percorso di avvicinamento alle finali di Campionato Italiano Junior 2022: Andrea Bruzzese, Federico Salvi, Filippo Salviato, Francesco Zoriaco, Lorenzo Quartini, Mattia Barbieri e Matteo Pessina al via dell’ottavo di litro.

Altissimo il numero dei partecipanti della classe 125, che ha costretto gli organizzatori ed i piloti ad affrontare tre finali: A, B e C.

Mattia Barbieri è riuscito ad inserirsi subito nella top ten con il settimo posto della finalissima gruppo A della classe 125, mentre si sono qualificati alla finale A anche Filippo Salviato e Francesco Zoriaco.

Nella classe 65 Debuttanti Alessandro Salvi alla prima apparizione nazionale è riuscito a conquistare il podio nella seconda frazione, iniziando subito nel migliore dei modi la sua stagione 2022.

CLASSE 125 JUNIOR:

Mattia Barbieri #125 è partito con il piede giusto ottenendo il quarto posto in qualifica nel suo gruppo.

Nelle gare di domenica: in gara 1 Barbieri non è riuscito a partire con i primi ed ha però imbastito un ottimo recupero, che lo ha portato al traguardo in quinta posizione.

Nella seconda manche Mattia è riuscito ad essere veloce allo start, posizionandosi in sesta posizione, al secondo giro è però scivolato perdendo alcune posizioni, ma con caparbietà ha recuperato fino al settimo posto in gara e di giornata.

Mattia Barbieri #125 Ph. MX Report

Filippo Salviato #261 ha ottenuto l’ottavo tempo delle prove cronometrate del gruppo B, qualificandosi quindi di diritto alla finale A.

In gara 1 Salviato è scattato a metà gruppo, ma nel corso del primo giro è costretto a retrocedere ed è poi ripartito verso una consistente rimonta, che lo ha portato al 22° posto finale.

Nella seconda frazione Filippo è riuscito a partire bene e si è collocato subito in nona posizione, si è poi stabilizzato in undicesima posizione per quasi tutta la gara, cedendo solo sul finale, per lui un’ottima tredicesima posizione ed il 17° posto di giornata.

Filippo Salviato #261 Ph. MX Report

Francesco Zoriaco #500 sabato ha ottenuto il decimo tempo e nonostante non si sia trovato a suo agio con il tracciato lombardo ha conquistato la finale A.

Al via della prima manche, pur non avendo una buona posizione al cancello Francesco è partito intorno all’undicesima posizione con un buono spunto dal cancello di partenza.

Zoriaco ha concluso la manche nella top 15 con il quindicesimo posto.

Anche in gara 2 Zoriaco è riuscito a scattare bene, ma una scivolata nel corso del terzo giro lo ha fatto retrocedere di svariate posizioni, partito da fondo gruppo ha poi concluso 25°.Per lui il 19° posto di giornata e un ringraziamento a tutto lo staff 3MX Team

Francesco Zoriaco #500 Ph. MX Report

Federico Salvi #213 è stato ancora condizionato dal problema agli avambracci che non gli ha permesso di ottenere un buon tempo in qualifica, per lui il 24° tempo.

Per quanto concerne le finali “Chicco” ha disputato una sola manche ed ha preferito non prendere il via nella seconda.

A breve sarà operato per poter porre fine definitivamente a questo fastidioso problema.

Federico Salvi #213 Ph. MX Report

Matteo Pessina #67 nelle qualifiche del sabato ha guidato contratto, non riuscendo ad esprimersi al meglio ed ottenendo il 22° tempo, che lo ha fatto accedere alla finale del gruppo B.

Nella prima finale di domenica Pessina è partito decisamente male, ma è riuscito a recuperare posizioni ad ogni passaggio fino a giungere al 15° posto per poi concludere al 18°.

In gara 2 Matteo non è nuovamente riuscito a trovare una buona partenza ed è stato costretto al recupero concludendo però al 19° posto e in diciassettesima posizione di giornata.

Matteo ringrazia il Team per l’impeccabile assistenza.

Matteo Pessina #67 Ph. MX Report

Lorenzo Quartini #216 non è riuscito a trovare il giusto ritmo nella qualifica del sabato, concludendo così al 28° posto e dovendo disputare la finale C.

In gara 1 Lorenzo ha avuto un discreto spunto dal cancelletto, partendo intorno alla sesta posizione, nel corso della gara è però riuscito ad imporre il suo ritmo ed ha concluso con una bella vittoria.

Nella seconda heat Quartini è partito al 5° posto, provando subito ad attaccare e guadagnando la terza posizione. Qualche problema sul finale lo ha costretto a lasciare alcune posizioni, per lui il 5° posto di manche.

Lorenzo Quartini #216 Ph. MX Report

Andrea Bruzzese #70 si è qualificato al 29° posto del suo gruppo ed ha quindi avuto accesso alla finale riservata al gruppo C.

Nella prima manche Andrea è scattato davanti al gruppo e si è attestato in quarta posizione, al quarto passaggio si è stabilizzato in undicesima piazza, posizione che è riuscito a mantenere fino al termine della gara.

In gara 2 Bruzzese è partito male, ma dopo alcuni sorpassi si è portato ancora una volta in undicesima posizione, per poi mantenerla fino al traguardo.

Andrea Bruzzese #70 Ph. MX Report

CLASSE 65 DEBUTTANTI:

Alessandro Salvi #71 alla prima vera apparizione tricolore ha ottenuto il decimo tempo nelle qualifiche del sabato.

I debuttanti hanno svolto gara 1 già al sabato ed Alessandro seppur comprensibilmente teso ha ottenuto l’undicesimo posto finale dopo una partenza difficile.

Salvi jr. ha stupito tutti la domenica con una partenza da manuale, dal settimo posto è poi riuscito a recuperare e giro dopo giro ha conquistato il suo primo podio di giornata giungendo terzo al traguardo. Per Salvi il sesto posto di giornata ed in campionato.

Alessandro Salvi #71 Ph. MX Report

Per consultare le classifiche clicca qui:

https://www.mgmtiming.it/default.aspx?pagina=/2022/____C._I._MX_Junior/2022-03-27%20Cremona

Classifica di giornata classe 125 Junior GRUPPO A:BARBIERI Mattia #125 – GasGas 3MX Team

7) BARBIERI Mattia #125 – GasGas 3MX Team

17)  SALVIATO Filippo #261 – GasGas 3MX Team

19) ZORIACO Francesco #500 – GasGas 3MX Team

Classifica di giornata classe 125 Junior GRUPPO B:

17)  PESSINA Matteo #67 – GasGas 3MX Team

38)  SALVI Federico #213 – GasGas 3MX Team

Classifica di giornata classe 65 Debuttanti:

  1. IVANDIC Roko #643 – KTM
  2. DONDE Giacomo #18 – KTM
  3. BERTACCO Thomas #9 –  Yamaha

    6) SALVI Alessandro #71 – GasGas 3MX Team

Amadio Todeschini: “il primo weekend dedicato al Campionato Italiano Junior, tanti i piloti al via, che hanno reso più complicato il tutto, a partire dalle qualifiche dove se non trovi lo spazio o il giusto approccio con la pista rischi di rimanere fuori.

I ragazzi si sono difesi bene, alcuni come Barbieri sono già riusciti a togliersi delle soddisfazioni, mentre altri hanno dovuto lottare nelle finali cosiddette di “consolazione” che però ricordo danno importanti punti per il campionato.

Sicuramente un fine settimana tosto per tutti, ma siamo pronti per dare il massimo a Cassano Spinola (AL) per la seconda selettiva.

Bravissima la nostra mascotte Alessandro Salvi, che la domenica ci ha fatto sognare con il terzo posto in gara 2!

Un grosso in bocca al lupo al nostro Chicco Salvi, in vista dell’operazione che lo attende e che gli permetterà di guidare sereno e veloce come lui sa fare.

Ci vediamo in pista!”