MATTIA BARBIERI DOMINA LA CLASSE 125 E SI PORTA IN TESTA AL CAMPIONATO, BENE ANCHE TUTTI GLI ALTRI JUNIOR DEL 3MX TEAM

Si aprono le danze anche per il Campionato Regionale Junior in Lombardia, il nuovo promoter “MX PROJECT” inaugura anche la prima tappa riservata ai giovani del vivaio Federmoto Lombardia.

Il tracciato gestito dallo Zeta MX Park è caratterizzato da un fondo sabbioso e si sviluppa su una lunghezza di circa 1730 metri, un tracciato molto “filante” con parecchi salti in rapida successione e a misura dei giovani piloti del comparto Minicross e 125 Junior.

Il 3MX Team si presenta tra i favoriti, visto l’imponente gruppo di piloti schierati nella classe 125 in sella alle nuove GasGas 2022; lo junior team è al completo: Andrea Bruzzese, Federico Salvi, Filippo Salviato, Francesco Zoriaco, Lorenzo Quartini, Matteo Pessina e Mattia Barbieri.

Mattia Barbieri inizia col piede giusto la sua stagione lombarda con la doppia vittoria nelle due manche riservate alla classe 125 e trascina tutto il 3MX Team nelle posizioni che contano in classifica.

Nella classe 65 Debuttanti Alessandro Salvi va a completare la formazione, per lui il vero e proprio battesimo stagionale 2022!

CLASSE 125 JUNIOR:

Mattia Barbieri #125 ottiene il secondo tempo nelle prove cronometrate ed inizia il weekend nel migliore dei modi, sua la firma nella prima manche, che ha condotto dal primo all’ultimo giro vincendo con circa 8 secondi di vantaggio.

Nella seconda frazione Mattia parte bene e si porta subito al comando, posizione che manterrà fino al decimo giro, quando a causa di un doppiaggio è costretto a cedere la leadership, Mattia è quindi secondo a poche curve dal termine, ma il suo avversario scivola e con un ultimo attacco riuscirà a riprendersi anche la prima posizione, firmando l’assoluta di giornata con una doppia vittoria.

Ph. Alberto Rigon

Francesco Zoriaco #500 inizia bene sin dalle prove cronometrate con il sesto tempo. Nella prima frazione Zoriaco parte quinto e dopo un paio di passaggi riesce a guadagnare la quarta posizione, mantenendola fino al traguardo. Nella seconda manche invece, Francesco parte discretamente bene e recupera rapidamente la quinta posizione, ma subito dopo una scivolata lo costringe al recupero. Dopo aver risalito il gruppo dalla decima posizione, Francesco concluderà quinto, concludendo nell’assoluta al quarto posto. Francesco ringrazia Albano Salvi e tutto il 3MX Team, oltre alla sua famiglia e chi lo supporta.

Ph. Alberto Rigon

Filippo Salviato #261 ottiene un fantastico quarto posto nelle prove cronometrate. La partenza non è delle migliori, ma Filippo trova un buon passo e si porta in ottava posizione, purtroppo però un problema tecnico lo costringerà al ritiro nel corso del quinto giro.

In gara 2 Salviato mette in mostra tutto il suo potenziale, partenza tra i migliori sin da subito, per poi acquisire il terzo posto mantenendolo fin sotto la bandiera a scacchi, sicuramente senza l’inconveniente della prima frazione Filippo era un potenziale candidato al podio di giornata.

Ph. Alberto Rigon

Federico Salvi #213 nel corso delle prove cronometrate del mattino è quattordicesimo, purtroppo Federico soffre ancora del medesimo problema agli avambracci e le sue prestazioni in gara sono penalizzate nella durata da questo fastidio.

Nella prima manche “Chicco” parte discretamente ed al primo passaggio è ventiduesimo, dopo aver recuperato svariate posizioni sarà però costretto a calare sul finale, concludendo 21°.

Nella seconda manche Salvi parte meglio e riesce per buona parte della gara a stare a metà gruppo, cedendo solo sul finale a causa del dolore alle braccia, per lui il 23° posto di giornata.

Federico si sottoporrà in questi giorni ad attenta diagnosi e probabile intervento.

Ph. Alberto Rigon

Lorenzo Quartini #216 fa registrare il venticinquesimo tempo nelle prove cronometrate, nella prima partenza di giornata Lorenzo parte attardato e rimane imbottigliato nel gruppo, riesce parò a risalire da oltre il trentesimo posto, concludendo 24°.

In gara 2 Quartini parte a metà gruppo e nelle prime fasi di gara a causa di un contatto è costretto a ripartire verso la sua rimonta, nemmeno una scivolata gli impedirà di concludere la sua gara; al traguardo Lorenzo sarà in ventiquattresima posizione di manche e anche di giornata.

Lorenzo è pronto a rifarsi al prossimo appuntamento.

Ph Gianfranco Passera

Matteo Pessina #67 ottiene un buon tempo in qualifica, con il diciassettesimo crono.

Per lui un weekend poco fortunato: si inizia dalla prima manche, dove Matteo a causa di uno spegnimento della sua GasGas al parco chiuso è costretto a prendere la seconda moto, la partenza non è delle migliori, ma Matteo riuscirà comunque a rimontare fino al ventiduesimo posto.

Nella seconda manche lo scatto è buono, ma rimane coinvolto in una caduta alla prima curva, recuperando poi fino alla venticinquesima posizione. Per Matteo il ventiseiesimo posto assoluto finale.

Ph. Alberto Rigon

Andrea Bruzzese #70 chiude la sua mattinata di qualifica con il trentottesimo tempo.

In gara 1 nonostante la penalizzante posizione al cancello, Andrea scatta bene e supera alcuni avversari, fino a concludere al trentatreesimo posto.

Nella seconda manche lo scatto non è ottimale, ma approfittando di alcune cadute riuscirà a risalire fino alla diciassettesima posizione. Dopo alcuni passaggi Bruzzese retrocede e conclude al 32° posto finale in gara 2.

Ph. Alberto Rigon

CLASSE 65 DEBUTTANTI:

Alessandro Salvi #71 inizia bene il suo weekend con il quarto posto nelle prove cronometrate della classe debuttanti, che ricordiamo si corre insieme ai piloti della classe Cadetti 65.

Ottima la partenza in gara 1 con la ventesima posizione al primo giro, per poi concludere al 23° posto assoluto, sesto di categoria.

In gara 2 Alessandro si trova con qualche posizione di ritardo rispetto alla prima frazione, ma concluderà dopo aver rimontato alcune posizioni, al ventiduesimo assoluto, di cui il 5° posto della categoria Debuttanti. La classifica di giornata lo vede sesto assoluto.

Ph. Alberto Rigon

Per consultare le classifiche clicca qui:

https://www.mgmtiming.it/default.aspx?pagina=/2022/_____Campionato_Regionale_MX_Lombardia/2022-03-13%20Chieve

Classifica di giornata classe 125 Junior:

  1. BARBIERI Mattia #125 – GasGas 3MX Team
  2. FREIBERGS Uldis #684 – HSQ
  3. BRILLI Andrea #440 – Yamaha
  4. ZORIACO Francesco #500 – GasGas 3MX Team

10)  SALVIATO Filippo #261 – GasGas 3MX Team

23)  SALVI Federico #213 – GasGas 3MX Team

24)  QUARTINI Lorenzo #216 – GasGas 3MX Team

26)  PESSINA Matteo #67 – GasGas 3MX Team

34)  BRUZZESE Andrea #70 – GasGas 3MX Team

Classifica di giornata classe 65 Debuttanti:

  1. DONDE Giacomo #18 – KTM
  2. BERTACCO Thomas #9 –  Yamaha
  3. MILANO Edoardo #104 – HSQ

      7) SALVI Alessandro #71 – GasGas 3MX Team

Amadio Todeschini: “finalmente i ragazzi iniziano il loro campionato regionale, ci siamo già tolti delle belle soddisfazioni a questa prima gara, coronate con la bellissima vittoria di Mattia Barbieri, bravi anche tutti gli altri, non tutti sono stati fortunati: ma hanno saputo reagire bene anche agli inconvenienti!

Ora manca sempre meno alla prima selettiva Area Nord di Campionato Italiano Junior, che si correrà a Cremona il 27 Marzo, ma prima saremo schierati a Mantova per un’altra prova di Campionato Regionale MX2 Expert/Rider, dove metteremo ancora in campo alcuni piloti della classe 125 per mettere ancora a punto la loro preparazione.

Un saluto a tutti!”