FRANCESCO ZORIACO VINCE LA CLASSE MX2 RIDER CON UNA 125, LENTINI SFIORA IL PODIO IN MX1

Prende il via anche il Campionato Regionale Lombardo FMI, la prima prova della stagione 2022 è ad Ottobiano (PV), un circuito sabbioso che ha ospitato più volte manifestazioni a carattere internazionale.

Molte le categorie presenti in pista all’Ottobiano Motorsport e come da sempre accade alla prima gara dell’anno, una grande affluenza di piloti.

Il 3MX Team è ancora una volta schierato sul campo, grande atteso è Alessandro Lentini, che corre con la sua GasGas MC 450 F nella classe MX1, ma non mancano i due coraggiosi Junior della classe 125: Lorenzo Quartini e Francesco Zoriaco, per l’occasione schierati nella classe MX2 a sfidare le più potenti 250 4 tempi, anche e soprattutto per continuare il loro percorso di preparazione.

CLASSE MX1 FAST: Alessandro Lentini #35 inizia positivamente dalle qualifiche con il sesto tempo, non distante dai migliori.

In gara 1 Lentini non scatta bene dal cancello, ma riesce nelle prime curve a superare alcuni avversari e portarsi a ridosso della sesta posizione, nel corso dei giri Alessandro si sente sempre più a suo agio e decide di attaccare e conquistare la quinta posizione.

In gara 2, ottima partenza per Alessandro, che riesce a guadagnare subito la quarta posizione, ma nel corso del primo giro anche a causa del sole ormai basso, sbaglia l’ingresso in una curva ed esce dall’appoggio, perdendo alcune posizioni.

Lentini recupera comunque dall’ottavo posto fino a concludere in sesta posizione, conquistando così il quarto posto assoluto di classe ed in campionato MX1 Fast.

Alessandro è molto soddisfatto del suo passo e sta lavorando sul miglioramento della sua condizione fisica.

Ph. Gianfranco Passera – Jak970

CLASSE MX2 EXPERT/RIDER:

Francesco Zoriaco #500 riesce a confezionare una giornata perfetta, dapprima siglando la Pole Position nella classe MX2 Rider e poi vincendo la classifica di giornata pur con una moto di cilindrata inferiore agli avversari.

In gara 1 Zoriaco non parte bene, rimanendo ostacolato nel gruppo e al primo passaggio è in diciassettesima posizione, Francesco però inizia il suo recupero e già nel corso del terzo passaggio è ottavo, andando poi a chiudere al quarto posto assoluto.

In gara 2 scatta chiudendo il più possibile all’interno, ciò gli permette di portarsi in sesta posizione; il ritmo imposto da Francesco nelle prime fasi è considerevole e così, dopo alcuni sorpassi riuscirà a portarsi in seconda posizione, facendo siglare ottimi tempi.

Zoriaco sfiora la vittoria di manche, ma fa sua l’assoluta della classe MX2 Rider.

Ph. Gianfranco Passera – Jak970

Lorenzo Quartini #216 anch’egli al via nella classe MX2 Rider inizia al meglio il weekend con il terzo posto di gruppo ed il sesto assoluto.

In gara 1 non parte bene e alla prima curva rimane bloccato da alcuni avversari, Quartini recupera, ma nella foga sbaglia e cade, dovendo ripartire da oltre la trentesima posizione e concludendo ventottesimo assoluto.

In gara 2 ancora una partenza difficile, Quartini cade al via e prova recuperare, ma vista anche la presenza degli avversari con le 250 4t non va oltre il ventiseiesimo posto assoluto, archiviando così la sua domenica di training in dodicesima posizione della classifica MX2 Rider.

Ph. Gianfranco Passera – Jak970

Per consultare le classifiche clicca qui:

https://www.mgmtiming.it/default.aspx?pagina=/2022/_____Campionato_Regionale_MX_Lombardia/2022-02-27 Ottobiano

Classifica di giornata classe MX1:

  1. NAVA Giulio #848 – Yamaha
  2. DEGHI Gianluca #888 – Yamaha
  3. ARBINI Gabriele #197 – Honda
  4. LENTINI Alessandro #55 – GasGas 3MX Team

Classifica di giornata classe MX2 Rider:

  1. ZORIACO Francesco #500 – GasGas 3MX Team
  2. PERRONE Riccardo #252 –  Yamaha
  3. NARDO Mattia #364 – KTM

      12) QUARTINI Lorenzo #216 – GasGas 3MX Team

Amadio Todeschini: “premetto che abbiamo affrontato la classe MX2 per poter permettere ai ragazzi della 125 di allenarsi ancora in vista degli appuntamenti riservati ai loro campionati, ma non ci dispiace la bellissima vittoria di Francesco Zoriaco nella classe MX2 Rider, una grande prestazione, che fa anche morale per tutti noi.

Bravo anche Lorenzo Quartini che ha deciso di cimentarsi in questa sfida con i ragazzi della cilindrata maggiore.

Alessandro Lentini è quarto in campionato nella MX1 dopo questo primo round e sta dimostrando le sue qualità.

Un saluto e ringraziamento anche ai nostri Albano Salvi ed Alessandro Bruzzese con cui condividiamo questo bellissimo percorso insieme ai nostri ragazzi.”