Fine settimana con doppio impegno per 3Mx Team Motosport che ha schierato i suoi piloti nella seconda finale del Campionato Italiano Motocross Junior e nel round conclusivo del Campionato Italiano Ama Expert/Rider.
La gara della Junior è stata disputata a Riola Sardo. Il tracciato oristanese, caratterizzato da un fondo di sabbia morbida, è considerato uno dei più impegnativi a livello internazionale e ospita da molti anni una prova di mondiale.

Ottima prestazione per Alessandro Salvi nella 85 Junior. Sedicesimo nelle cronometrate, Alessandro nelle gare titolate è stato molto veloce e competitivo. Nella prima manche si è ritrovato vicino alla top ten dopo la partenza ma al terzo passaggio ha commesso un errore che l’ha fatto scivolare in ventinovesima posizione. Il passo di Alessandro però era molto buono e ha recuperato fino al diciassettesimo posto. Nella seconda è scattato ancora bene ed è terminato in ottava posizione. Piazzamenti che gli hanno permesso di finire decimo di giornata mentre in campionato è tredicesimo.

Nicolas Ghezzi, al via della 125 Junior e al debutto sull’impegnativo tracciato di Riola, ha segnato un incoraggiante sedicesimo tempo in qualifica. Nella gare titolate, disputate con temperature estive, Ghezzi ha raccolto un ventiquattresimo e un ventiseiesimo posto. Ventiduesimo nell’assoluta di giornata, Nicolas è ventitreesimo nella classifica di campionato alla vigilia della prova conclusiva che sarà disputata a Ottobiano tra due settimane.

Andrea Bruzzese e Matteo Pessina hanno preso parte a Cremona all’ultima prova dell’Italiano AMA Expert/Rider che ha contato circa duecentosettanta piloti iscritti. Pessina, schierato nella MX1 Expert, ha segnato il terzo tempo nelle prove cronometrate confermando di aver ritrovato la giusta forma dopo l’infortunio dei mesi scorsi. In gara uno è partito a ridosso della top ten e grazie a un’ottima rimonta ha concluso sesto. Meno fortunato lo start di gara due ma Matteo ha spinto ancora al massimo terminando in top ten, nono. Settimo assoluto a fine giornata, Matteo in classifica è trentatreesimo a causa dello stop forzato nelle gare di Fermo e Ponte Egola.

Nella MX2 Expert buona prestazione anche per Bruzzese che si è qualificato nel gruppo A segnando il diciannovesimo tempo nelle cronometrate. Poco fortunato nelle partenze, Andrea nelle gare si è trovato spesso a lottare a centro gruppo chiudendo al trentaquattresimo e ventottesimo posto. Trentunesimo assoluto, ha chiuso il campionato in quarantesima posizione.

Amadio Todeschini: “Fine settimana impegnativo ma ricco di soddisfazioni. In Sardegna abbiamo vissuto due giornate caldissime su una pista di livello mondiale. Nonostante la poca esperienza su questo tipo di terreno Salvi è stato davvero bravissimo. L’ottavo posto in gara due è davvero risultato strabiliante. Un piazzamento che era alla sua portata anche nella prima manche. Sfortunatamente un errore l’ha rallentato ma è stato comunque molto bravo. Anche Ghezzi si è difeso molto bene. La classe 125 Junior ha un livello molto alto e Nicolas ha dimostrato di avere le carte in regola per ben figurare. Ottima anche la gara di Pessina che a Cremona ha chiuso settimo. Senza lo stop per infortunio sarebbe indubbiamente stato un protagonista della MX1 Expert. Bravo anche Bruzzese che ha centrato la qualificazione nel gruppo A della MX2 Expert. A Cremona non è stato brillante come al solito nelle partenze e i suoi risultati ne hanno un po’ risentito.”